Vidiamo insieme quali sono i cibi da non dare assolutamente ai cani perché altamente tossici, anche se ad alcuni di noi possono sembrare innocui.
I cibi assolutamente vietati

Da sempre in moltissime famiglie c’è l’abitudine di far assaggiare i resti dei nostri pasti al cane. Bisogna però assolutamente evitare che il nostro cane assaggi i seguenti alimenti:
- cioccolato
- caffè
- tè
- bibite contenenti caffeina
- alcol
- edulcoranti
Questi alimenti non devono essere assolutamente accessibili in casa in quanto i cani, soprattutto i cuccioli, sono molto curiosi e potrebbero ingerirli accidentalmente!!
Fra gli alimenti vietati ai cani troviamo anche la cipolla, l’aglio, l’uva, l’uva passa e l’avocado.
Il pericolo di ingestione di prodotti velenosi
Anche se può sembrare scontato, è fondamentale prestare attenzione a non lasciare in giro detersivi, detergenti, medicinali e qualsiasi sostanza tossica. Soprattutto i cuccioli potrebbero ingerire istintivamente qualcosa solo perchè attirati dall’odore o dal colore. Le conseguenze potrebbero essere gravissime o letali.
È sicuro dare le ossa ai cani?

Non bisogna dare assolutamente ossa cotte ai cani. L’accidentale ingestione potrebbe causargli una perforazione intestinale. Inoltre possono essere molto pericolose le ossa tagliate o rotte: le schegge rilasciate potrebbero ferirlo o soffocarlo.